Impedenziometria

Nel corso della prima visita e naturalmente durante i controlli verrà sempre effettuata l’impedenziometria (BIA).

In sostanza l’impedenziometria, tramite BIA AKERN 101 Anniversary, permette perciò di effettuare la valutazione idro-elettrica, nutrizionale e chiaramente il monitoraggio analitico del comparto muscolare. In pratica è estremamente versatile e preciso.
BIA AKERN 101 Anniversary

È dotato di due moduli di misura

Misura "Total Body"

In pratica fornisce una completa analisi della composizione corporea, con oltre 50 indici qualitativi e quantitativi sviluppati e validati per la valutazione dello stato nutrizionale ed idro-elettrolitico.

Misura segmentale o Bodyscan

Inoltre è in grado di localizzare dove hanno luogo le variazioni del muscolo. La tecnologia Bodyscan è in grado di “mappare” la distribuzione della massa muscolare di nove distretti corporei.

INFORMAZIONI FORNITE

  • Composizione corporea (Massa Grassa, Magra e idratazione)
  • Stato nutrizionale e di idratazione
  • Alterazioni idro-elettrolitiche
  • Problematiche collegate a deplezione muscolare localizzata
  • Ristagni di fluidi localizzati
  • Singoli distretti muscolari (BIA localizzata)

I risultati ottenuti permettono

  • La valutazione dell’andamento della composizione corporea, con il fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti sicuramente nel migliore dei modi.
  • Per una persona che vuole di dimagrire inoltre è importante valutare soprattutto il mantenimento della massa magra, ottenendo di conseguenza una principale riduzione della massa grassa. Diversamente, una perdita di massa muscolare, di conseguenza non permette di mantenere i risultati nel tempo.
  • Per la persona che cerca un miglioramento dello stato di benessere e nutrizionale, si valuta la composizione corporea, lo stato di idratazione e l’acqua extracellulare (in sostanza la “ritenzione idrica”).
  • Nello sportivo la componente muscolare e l’idratazione sono parametri essenziali che perciò devono essere valutati durante una fase di dimagrimento, analogamente durante l’aumento del peso. Le prestazioni, in aggiunta, possono certamente beneficiare di un miglioramento della composizione corporea. In breve ottimizzando il rapporto peso/potenza, vale a dire riducendo la massa grassa e contrariamente esaltando quella magra.
  • Infine, durante un periodo di convalescenza da un infortunio la composizione corporea deve essere monitorata. Vale a dire contrastare l’aumento della massa grassa e quindi mantenere la massa muscolare, la forza. In particolare per poi riprendere al meglio le attività, riducendo il rischio di un’ulteriore ricaduta.

Contatti

Scrivi a: andrea.piscicelli@activenutrition.it - Chiama , scrivi un messaggio su WhatsApp oppure compila il form

INDIRIZZO

Milano: Viale Corsica, 45 Martedì
Milano: Via Giovanni da Procida, 38 Lunedì e Sabato
Lecco: Viale Montegrappa, 10D Venerdì e Sabato
PRENOTA UNA VISITA
Dr. Andrea Piscicelli,
Biologo Nutrizionista • Nutrizionista Sportivo
andrea.piscicelli@activenutrition.it
Tel (+39) 3332696430
Milano: Viale Corsica, 45
Milano: Via Giovanni da Procida, 38
Lecco: Viale Montegrappa, 10D